Ni konstruas pontojn inter popoloj kaj protektas la vivon

Centro Studi

Associazione Quintum Scutum per la gestione delle emergenze

L'Associazione Centro Studi Quintum Scutum è stata costituita per sviluppare studi su metodiche innovative di gestione dell’emergenza e per fornire supporto legale e tecnico alle vittime di violenza domestica, criminalità organizzata e guerra / terrorismo. Il Centro è tra i partner per la formazione nel master dell'Università Cattolica di Milano "Crisis & disaster management: le funzioni organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Civile". Altri partner del master sono sono il Nato Rapid Deployable Corps - Italy di Solbiate Olona e l'AIPSA (Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale).
Il Centro collabora con la Protezione civile ucraina per formare e supportare le unità cinofile ucraine che operano in contesto tattico e sta sviluppando una formazione basata sull’integrazione di yoga, giardinaggio, allenamento funzionale e corsa con il cane per aiutare gli operatori di sicurezza ad essere lucidi ed efficienti in contesto tattico, nonché come strumento di recupero funzionale e psicologico per le vittime di traumi.
Il Presidente onorario del Centro è Pierpaolo Rivello, mentre quello esecutivo è :
- Magistrato militare: svolge varie indagini su crimini internazionali di guerra. Ultimo incarico: Procuratore Generale militare presso la Suprema Corte di Cassazione.
- Docente universitario presso le Università di Torino, Pisa, Milano e Tirana, nonché presso Enti di Alti Studi dell’Esercito, della Guardia di Finanza e del Vaticano (diritto penale e penale internazionale. Oltre quattrocentosettanta pubblicazioni sulle più prestigiose riviste giuridiche.
- Atleta ed esperto di scherma a livello nazionale, internazionale e mondiale.
Il Presidente esecutivo del Centro è Edoardo Mattiello:
- Ex ufficiale delle forze armate;
- Esperto nei progetti europei (criminalità e terrorismo) PACTESUR e SHIELD;
- Ideatore e coordinatore del Tool Box per autorità locali e operatori della sicurezza (progetto PACTESUR);
- Docente nel master dell'Università Cattolica di Milano citato più sopra.

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci oggi stesso

Siamo pronti ad aiutarti a identificare e mitigare i rischi durante i viaggi, nonché a gestire le emergenze in modo efficace. Contattaci per una consulenza personalizzata.

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.